Per festeggiare i suoi 25 anni di attività Adacta, lagenzia di ricerca specializzata in sensory analysis e consumer science, ha scelto di lanciare, sul proprio canale aziendale, una serie di webinar dedicati al mondo prodotto.
Abbiamo deciso di celebrare questo importante traguardo della nostra azienda – racconta Luciana Donnarumma, Presidente e Co-founder di Adacta S.p.A. -in modo originale e speriamo soprattutto utile, registrando una serie di seminari on line che hanno riguardato le tecniche ed i metodi più originali ed alla avanguardia che i nostri ricercatori applicano allo studio dei prodotti.
Se in quel ormai lontano 1992 mi avessero detto che Adacta sarebbe diventata quella che è non ci avrei mai creduto- continua Luciana Donnarumma. Venticinque anni di attività che non possono passare inosservati e che mi invogliano a ringraziare tutte le aziende che in questi lunghi anni di attività ci hanno scelto e tutti i colleghi ed i collaboratori che, con il loro lavoro, ci hanno consentito di arrivare fin qua.
Oggi la nostra azienda conta:
4.000.000 di euro di fatturato
20 addetti
una media di 1500 progetti di ricerca realizzati ogni 5 anni
Oltre 700 collaboratori esterni coinvolti allanno nelle nostre attività di raccolta dati
Più di 250.000 campioni di prodotto movimentati in un anno.
Un traguardo che premia le scelte e gli investimenti che in tutti questi anni di attività abbiamo fatto, soprattutto in termini di innovazione metodologica e organizzativa.
Premia la volontà di aver messo al centro dell’attività i nostri collaboratori attraverso un percorso di dialogo, di formazione, di coinvolgimento e di crescita comune.
Ed in particolare conclude il Presidente di Adacta premia la nostra scelta di specializzazione nel segmento dei test di prova.
Ma proviamo a riassumere in breve i passi che hanno caratterizzato la crescita di Adacta che dal 2005 si è trasformata in S.p.A.
Nel 2001, la nascita della quantitative & sensory reserch unit, un centro studi interno diretto da Gian Paolo Zoboli e formato da ricercatori quantitativi, tecnologi alimentari, statistici ed esperti di marketing. Dunque da competenze pluridisciplinari, create per interagire a fondo con ogni funzione aziendale, al fine di confezionare un prodotto di ricerca quanto più aderente alle esigenze del cliente.
Nel 2003 il lancio, del Consensory® Test System, una linea di metodologie di ricerca basata sullo studio delle relazioni fra i dati della consumer research ed i dati della sensory analysis.
Nel 2008 la realizzazione del Consensory® Center, uno tra i più attrezzati e innovativi centri di consumer e sensory testing in Europa, sviluppato su una superficie di oltre 500 mq.
E sempre nello stesso anno la costituzione di una divisione logistica specializzata dedita al reperimento, alla blindizzazione, al trasporto e stoccaggio, in condizioni controllate, in grado di gestire la movimentazione di oltre 200.000 confezioni di campioni allanno.
Nel 2010 dopo una rigorosa selezione, lammissione allEuropean Sensory Network, unassociazione internazionale che raggruppa i principali organismi pubblici e privati che operano nellambito delle Scienze Sensoriali e che ha lo scopo di favorire lapprofondimento scientifico e di mettere a punto nuove metodologie di ricerca.
Nel 2011 il riconoscimento del premio Gemini Ferrero
Credo che al di là della eccellente qualità dei nostri ricercatori, – spiega Mario Cataldi Co founder di Adacta e Amministratore unico del gruppo – gran parte del nostro successo sia dovuto alla tenacia con cui abbiamo portato avanti i valori in cui abbiamo sempre creduto e cioè:
La valorizzazione del merito
Il coraggio di innovare
Lo stimolo alla crescita
Lunione e lo spirito di squadra
La nostra ambizione- continua Mario Cataldi – è sempre stata quella di riuscire ad essere per i nostri clienti un referente affidabile ed una presenza autorevole.