Piccola guida all’acquisto consapevole di ricerche utili al decision making aziendale.
La ricerca di mercato, nella sua accezione più vasta, nasce e si sviluppa con lo scopo di ridurre il rischio connesso ad una decisione, sia che essa riguardi investimenti (es. comunicazione e ADV), l’area della R&D e dell’innovazione o la non semplice allocazione delle risorse interne all’impresa. La ricerca, nel suo senso più ampio, è una polizza di assicurazione, contro il rischio di prendere decisioni al buio.
Questo opuscolo offre una serie di risposte alle domande che pongono le Aziende: “Come valutare la consistenza di un progetto di ricerca? Da quali ipotesi partire? Quale metodologia è più adatta alla mie esigenze?”
E la risposta a queste domande riposa quasi sempre sul ROI delle Ricerche di Mercato o sui rischi che corrono gli investimenti. Il valore delle decisioni prese sulla base delle Ricerche di Mercato è quindi la bussola che può guidarne la scelta.
Assirm è storicamente impegnata a garantire il rispetto e la diffusione di standard di qualità per il mercato della ricerca. Questa iniziativa di Assirm nasce appunto per poter ragionare in modo razionale su tutto ciò. Si tratta di una piccola guida, un appunto che intende portare un contributo al dibattito fra Imprese e filiera della ricerca. Uno stimolo a far crescere la consapevolezza di imprese e professional sui meccanismi e le opportunità, così come delle criticità, della ricerca di mercato.
Assirm-Ricerche di Valore- 2019.pdf