Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Piccola guida all’acquisto consapevole di ricerche utili al decision making aziendale.

La ricerca di mercato, nella sua accezione più vasta, nasce e si sviluppa con lo scopo di ridurre il rischio connesso ad una decisione, sia che essa riguardi investimenti (es. comunicazione e ADV), l’area della R&D e dell’innovazione o la non semplice allocazione delle risorse interne all’impresa. La ricerca, nel suo senso più ampio, è una polizza di assicurazione, contro il rischio di prendere decisioni al buio.

Questo opuscolo offre una serie di risposte alle domande che pongono le Aziende: “Come valutare la consistenza di un progetto di ricerca? Da quali ipotesi partire? Quale metodologia è più adatta alla mie esigenze?”

E la risposta a queste domande riposa quasi sempre sul ROI delle Ricerche di Mercato o sui rischi che corrono gli investimenti. Il valore delle decisioni prese sulla base delle Ricerche di Mercato è quindi la bussola che può guidarne la scelta.

Assirm è storicamente impegnata a garantire il rispetto e la diffusione di standard di qualità per il mercato della ricerca. Questa iniziativa di Assirm nasce appunto per poter ragionare in modo razionale su tutto ciò. Si tratta di una piccola guida, un appunto che intende portare un contributo al dibattito fra Imprese e filiera della ricerca. Uno stimolo a far crescere la consapevolezza di imprese e professional sui meccanismi e le opportunità, così come delle criticità, della ricerca di mercato.


Assirm-Ricerche di Valore- 2019.pdf