NORME DI QUALITA’ PER LA SOCIAL MEDIA RESEARCH E OSSERVAZIONE DIGITALE – APPENDICE III
Il documento in essere rappresenta il codice etico e le norme Assirm per la conduzione di ricerche di mercato, sociali e di opinione che hanno come oggetto i contenuti generati dai vari stakeholder sui social media in relazione a determinati argomenti o fenomeni (da qui in poi genericamente indicate come “Social Media Research”).
La continua evoluzione tecnologica e la viralità che lo caratterizzano, hanno reso il web un canale privilegiato per la rilevazione di dati ed informazioni. La SMR (Social Media Research) coinvolge un complesso di strumenti e metodi di ricerca in costante evoluzione,
Le indicazioni contenute nel documento si ispirano agli standard di settore ed offrono per la SMR un approccio esemplificativo degli aspetti tecnici per la realizzazione di un buon lavoro di ricerca.
Le presenti Norme fanno parte come Appendice III delle Norme di Qualità Assirm, ratificate in sede di Assemblea degli Associati del 15 giugno 2022.
APPENDICE III- SOCIAL MEDIA RESEARCH E OSSERVAZIONE DIGITALE