Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

NORME DI QUALITA’ SUL CAMPIONAMENTO – APPENDICE I

La Società deve documentare i metodi e i processi associati alle metodologie di
campionamento e alle fonti dei campioni. La Società deve informare i clienti sulle modalità di reclutamento dei partecipanti per contribuire alla ricerca, distinguendo chiaramente tra due tipi principali di campioni:
A. campioni probabilistici;
B. campioni non probabilistici;

e quattro tipi principali di fonti:
1. access panel composti da partecipanti che hanno acconsentito a essere membri ai fini della partecipazione alle attività di raccolta dati di ricerca;
2. data base creati per scopi diversi dalla partecipazione alle attività di raccolta dei dati di ricerca, come data base di clienti a fini di marketing;
3. dati statistici (per esempio censimento nazionale, dati geografici, dati di recapito postale, anagrafe nazionale);
4. altre fonti.

Le presenti Norme fanno parte come Appendice I delle Norme di Qualità Assirm, ratificate in sede di Assemblea degli Associati del 15 giugno 2022.


APPENDICE I – CAMPIONAMENTO