Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

NORME DI QUALITA’ MARKET AND SOCIAL RESEARCH

Le norme contenute in questo documento si ispirano allo standard di settore ISO 20252 e alla norma ISO 9001 in vigore, offrendo di fatto un approccio semplificato all’Attestazione per i nuovi Associati. Per gli attuali Associati, certificati secondo le norme ISO 9001, si tratta di un insieme di norme la cui applicazione è già prevista dai sistemi qualità e rispetto alle quali se ne deve confermare l’adozione, anche laddove siano presenti modifiche.

Le Norme di Qualità, insieme al Codice di Etica Professionale, si propongono di:
  • fornire un insieme di raccomandazioni operative in grado di garantire la qualità, in termini di attendibilità e validità, delle ricerche sociali e di mercato a partire dalle quali gli utenti (decisori politici e istituzionali, marketing manager, ruoli decisionali aziendali, …) si orientano per prendere decisioni
  • rafforzare i fondamenti della professione, formalizzandoli e dando loro visibilità, per contribuire a consolidare l’identità del settore e qualificarlo;
  • acquisire maggiore autorevolezza rispetto alle controparti istituzionali e di affermare una visione della qualità della ricerca più ampia, non limitata ai soli aspetti procedurali, e focalizzandosi sulle modalità operative più importanti con l’obiettivo di soddisfare un numero crescente di portatori di interesse (stakeholder), in ottica di sviluppo sostenibile e di gestione del rischio nel contesto competitivo di riferimento.

La prima versione delle Norme di Qualità è stata ratificata dall’Assemblea degli Associati del 12 Giugno 2007 e aggiornata nel Maggio 2012 e successivamente nel 2015 e nel 2018.

Questa ultima revisione delle Norme è stata ratificata dall’Assemblea degli Associati del 15 giugno 2022 e vuole riflettere l’evoluzione dei nuovi processi di ricerca, presentando alcune nuove best practices e una diversa organizzazione dei contenuti per una maggiore fruibilità.

Il nuovo documento prevede un corpo centrale relativo alla parte generale di Market and Social Research, corredato da sette appendici dedicate alle tematiche più specifiche: Campionamento, Access Panel, Social Media Research e Osservazione Digitale, Mystery Visiting, Crowdsourcing, Product Testing e Farmacovigilanza.

 

 

 

 

 

 


Norme di Qualità Market and Social Research – nuova versione aggiornata giugno 2022