NORME DI QUALITA’ MARKET AND SOCIAL RESEARCH
Le norme contenute in questo documento si ispirano allo standard di settore ISO 20252 e alla norma ISO 9001 in vigore, offrendo di fatto un approccio semplificato all’Attestazione per i nuovi Associati. Per gli attuali Associati, certificati secondo le norme ISO 9001, si tratta di un insieme di norme la cui applicazione è già prevista dai sistemi qualità e rispetto alle quali se ne deve confermare l’adozione, anche laddove siano presenti modifiche.
- fornire un insieme di raccomandazioni operative in grado di garantire la qualità, in termini di attendibilità e validità, delle ricerche sociali e di mercato a partire dalle quali gli utenti (decisori politici e istituzionali, marketing manager, ruoli decisionali aziendali, …) si orientano per prendere decisioni
- rafforzare i fondamenti della professione, formalizzandoli e dando loro visibilità, per contribuire a consolidare l’identità del settore e qualificarlo;
- acquisire maggiore autorevolezza rispetto alle controparti istituzionali e di affermare una visione della qualità della ricerca più ampia, non limitata ai soli aspetti procedurali, e focalizzandosi sulle modalità operative più importanti con l’obiettivo di soddisfare un numero crescente di portatori di interesse (stakeholder), in ottica di sviluppo sostenibile e di gestione del rischio nel contesto competitivo di riferimento.
La prima versione delle Norme di Qualità è stata ratificata dall’Assemblea degli Associati del 12 Giugno 2007 e aggiornata nel Maggio 2012 e successivamente nel 2015 e nel 2018.
Questa ultima revisione delle Norme è stata ratificata dall’Assemblea degli Associati del 15 giugno 2022 e vuole riflettere l’evoluzione dei nuovi processi di ricerca, presentando alcune nuove best practices e una diversa organizzazione dei contenuti per una maggiore fruibilità.
Il nuovo documento prevede un corpo centrale relativo alla parte generale di Market and Social Research, corredato da sette appendici dedicate alle tematiche più specifiche: Campionamento, Access Panel, Social Media Research e Osservazione Digitale, Mystery Visiting, Crowdsourcing, Product Testing e Farmacovigilanza.
Norme di Qualità Market and Social Research – nuova versione aggiornata giugno 2022