L’obiettivo delle Norme di Qualità è di offrire ai clienti e agli stakeholder, dei benchmark e degli standard sempre più chiari ed oggettivi che possano aiutare a comprendere meglio cosa significhi produrre ricerche di qualità. Inoltre con queste norme si vuole costantemente adeguare l’impianto normativo ai metodi che la rivoluzione digitale e le nuove tecnologie hanno messo a disposizione.
Norme di Qualità Market and Social Research
Le norme contenute in questo documento si ispirano allo standard di settore ISO 20252 e alla norma ISO 9001 in vigore, offrendo di fatto un approccio semplificato all’Attestazione per i nuovi Associati. Per gli attuali Associati, certificati secondo le norme ISO 9001, si tratta di un insieme di norme la cui applicazione è già prevista dai sistemi qualità e rispetto alle quali se ne deve confermare l’adozione, anche laddove siano presenti modifiche.
Norme di Qualità Market and Social Research – nuova versione aggiornata giugno 2022Norme di Qualità sul Campionamento
Il documento rappresenta il Codice Etico e le Norme Assirm per la conduzione di ricerche di mercato, sociali e di opinione attraverso due tipi di dispositivi mobili: dispositivi tradizionali (telefoni cellulari non dotati di sistema operativo che possono avere o meno la possibilità di connettersi ad Internet) e dispositivi di nuova generazione (Smartphone e Tablet dotati di specifici sistemi operativi mobile che consentono l’installazione di App o altri tipi di software oltre alla possibilità di connettersi ad Internet)
APPENDICE I – CAMPIONAMENTONorme di Qualità per gli Access Panel
NORME DI QUALITA’ PER GLI ACCESS PANEL – APPENDICE II Per access panel si intende un insieme di persone che hanno espresso la volontà di partecipare a ricerche, eseguite mediante una piattaforma Internet. La Società deve gestire attivamente gli access panel. La gestione deve includere la comunicazione continua tra la Società e i membri del […]
APPENDICE II – NORME DI QUALITA’ PER GLI ACCESS PANELNorme di Qualità per la Social Media Research e Osservazione Digitale
Il documento rappresenta il Codice Etico e le Norme Assirm per la conduzione di ricerche di mercato, sociali e di opinione che hanno come oggetto i contenuti generati dai vari stakeholder sui social media in relazione a determinati argomenti o fenomeni. La continua evoluzione tecnologica e la viralità che lo caratterizzano, hanno reso il web un canale privilegiato per la rilevazione di dati ed informazioni.
APPENDICE III- SOCIAL MEDIA RESEARCH E OSSERVAZIONE DIGITALENorme di Qualità per il Mystery Visiting
Il documento rappresenta le Norme Assirm relative alla conduzione di studi di mercato d’ora in avanti definiti Mystery Visiting ed utilizza come riferimento i preesistenti codici e linee guida internazionali redatti da ESOMAR. Questa Norma si riferisce esclusivamente alle tecniche di Mystery Visiting e di Mystery Shopping.
APPENDICE IV – MYSTERY VISITINGpdfNorme di Qualità Crowdsourcing
Crowdsourcing è il processo con cui oggi – grazie alle moderne tecnologie – le aziende possono ottenere servizi, idee e contenuti, sollecitando contributi da gruppi estesi di persone, community on line, o comuni cittadini.
Appendice V – Norme di Qualità per il CrowdsourcingNorme di Qualità per il Product Testing
Questo documento presenta le Norme Assirm relative alla conduzione di studi di mercato definiti Product Testing, con lo scopo di definire il “corpus” delle metodologie e tecniche dei Product Testing quantitativi; indicare le linee guida per la progettazione, conduzione e presentazione dei Product Testing; individuare gli standard da adottare affinché l’attività di Product Testing sia efficace.
APPENDICE VI – PRODUCT TESTINGNorme di Qualità per la Farmacovigilanza
NORME RELATIVE ALLA FARMACOVIGILANZA NELLE RICERCHE DI MERCATO IN AMBITO FARMACEUTICO – APPENDICE VII Le Aziende Farmaceutiche sono tenute ad avere un Sistema di Farmacovigilanza (FV) equivalente a quello del proprio Stato Membro (AIFA per l’Italia) per raccogliere tutte le segnalazioni relative alla sicurezza, valutare tutte le informazioni e adottare misure opportune a ridurre / […]
APPENDICE VII – Norme di Qualità per la Farmacovigilanza