MARKET RESEARCH ONLINE COMMUNITIES. LE BUONE PRATICHE
Le Market Research Online Communities (MROC) – chiamate anche Insight communities, Online research communities, o anche pop-up communities – sono uno strumento che sta assumendo sempre più rilevanza sia in termini di ricerca accademica, sia di riflessione sulle pratiche. Il termine di per sé risale al 2008, ma ci sono esempi di uso di community a scopo di ricerca anche in anni precedenti, pure se meno strutturati delle MROC. A più di vent’anni dalla formalizzazione del nome e dall’inizio di un loro uso sistematico, è importante iniziare a sistematizzare l’insieme di pratiche sottostanti all’utilizzo di questo strumento, specialmente in Italia, dove una vera e propria discussione su MROC deve ancora iniziare.
La redazione de “Market Research Online Communities. Le buone pratiche” è stata curata – su incarico del Comitato Standard di Qualità Assirm – da Eleonora Brivio e Carlo Galimberti, professori presso il Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la supervisione di Edoardo Lozza, Ordinario di Psicologia del Marketing e dei Consumi e di Psicologia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Market Research Online Communities. Le buone pratiche