Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Politiche 2013. Sondaggi e Ricerche: Strumenti, tendenze e nuove tecnologie – 24 Gennaio 2013 – Milano

17 Gennaio 2013

Abbiamo il piacere di invitarvi all’evento “Politiche 2013. Sondaggi e Ricerche: Strumenti, tendenze e nuove tecnologie” che si svolgerà Giovedì 24 Gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l’Aula Cripta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in L.go Gemelli 1 a Milano.

Quali sono le difficoltà e le criticità che stanno a fronte di un sondaggio politico? Quali sono le tecniche utilizzate? Com’è cambiato il rapporto con l’intervistato? Come si interpretano e divulgano i dati dei sondaggi?

Entro un paio di settimane saremo nel pieno della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento, in un momento storico in cui la situazione complessiva della politica italiana presenta caratteristiche di grande incertezza. Sullo sfondo di questo scenario si vedrà aumentare significativamente il ricorso ai sondaggi e la loro diffusione mediatica. Per mettere a fuoco la realtà attuale del sondaggio politico e preelettorale Assirm intende discutere:

  • Difficoltà e criticità di un sondaggio
  • Tecniche utilizzabili e rapporti con l’intervistato
  • Lettura e interpretazione dei risultati
  • Il ruolo consulenziale del ricercatore d’opinione
  • Divulgazione dei dati
  • Il sondaggio preelettorale in Italia e all’estero
  • Sondaggi e giornalismo: un nuovo rapporto nell’era di internet

In allegato il programma dell’incontro. Si prega di confermare la partecipazione a info@assirm.it

Programma 24 gennaio 2013.pdf