PERSONAL TIME MANAGEMENT: UN METODO PER LAVORARE (E VIVERE) MEGLIO
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ABSTRACT
- Valore del tempo: tempo libero, tempo occupato, tempo disponibile, tempo investito, tempo perso.
- Il Time Log
- Personal time management: efficacia ed efficienza
- Classificazione dei compiti e comprensione delle responsabilità
- Urgente e importante: la matrice di Eisenhower
- Gestire il tempo: tecniche utili e trappole da evitare
- Organizzare il tempo proprio e quello altrui: pianificazione obiettivi e priorità, rispetto delle scadenze, delega, comunicazione, responsabilizzazione, pianificazione e controllo
- Trucchi e suggerimenti per diminuire lo stress e far sì che le cose accadano.
Conosciamo il docente: Antonio Besana
Antonio Besana, milanese, per oltre 35 anni manager di società multinazionali di ricerche di mercato. Dal 2008 al 2018 vicedirettore generale di GfK. Dal 2017 professore a contratto al MIMM (Master International Marketing Management) dell’Università Cattolica di Milano. Collabora con il Dipartimento di statistica dell’Università di Padova. Autore di libri di management e di storia militare.
Perché questo corso?
Talvolta ci sentiamo sopraffatti dall’ansia delle cose da fare. Accade se non abbiamo saputo organizzare la nostra giornata dividendo i compiti tra urgenti e importanti. Raramente una cosa da fare è sia urgente che importante. Se la percepiamo così significa che abbiamo sbagliato qualcosa nel pianificare il nostro tempo. Occorre identificare e classificare le attività quotidiane, e decidere coscientemente come affrontarle. Una buona gestione del tempo è questione di tecnica e di buone abitudini. Questo corso ci porta a scoprirle insieme, per diminuire lo stress, far sì che le cose accadano, e vivere meglio.