
Guendalina Graffigna
Laureata in Psicologia nel 2003, sono oggi Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer & Health Engagement Research Center oltre che direttore del Master Universitario di II Livello in Patient Advocacy Management.
Sono altresì membro del coordinamento della Scuola di Dottorato in Psicologia e membro del direttivo del Centro di Ricerca di Ateneo TROFIC (Transdisciplinary Research In Food Issues Center) della stessa Università.
Parallelamente agli impegni accademici, dal 2016 al 2020 ho ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Studi ASSIRM, dal 2021 ne sono Presidente.
Ho all’attivo oltre 200 pubblicazioni di rilevanza internazionale. Le tematiche affrontate nelle pubblicazioni si sono sviluppate a partire dalla prospettiva della psicologia dei consumi e del marketing applicata alle tematiche legate alla salute, alla comunicazione sociale, alle condotte alimentari e all’impatto delle nuove tecnologie (in particolare Internet) sui consumi e la ricerca di mercato.