Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Francesco Biasiol | SWG

Direttore Rachael, Community e Tecnologia.

Diploma Accademico di II livello in Pianoforte e Diploma Accademico di I livello in Musica e Nuove Tecnologie conseguiti presso il Conservatorio Tartini di Trieste nel 1999 e 2003, concertista e compositore, ho suonato come solista, con ensemble e con orchestra in numerosi festival e concorsi in tutta Europa.

Sono entrato in SWG nel 2003 in qualità di programmatore e specialista in software multimediali per la rilevazione dell’opinione. Dal 2008 coordino l’intero reparto Operations e ICT, occupandomi dei principali progetti di rilevazione quantitativa e qualitativa online, telefonica e face to face, dell’integrazione di dati e di piattaforme interne ed esterne, delle dashboard e della Community di ricerca di SWG, di cui ho curato fin dalla sua nascita la promozione, gli investimenti, gli obiettivi, le policy e gli standard di qualità.

Alla testa di un gruppo di specialisti in tecnologia, informatica, data science e big data, mi occupo di innovazione di metodologie e strumenti con particolare riferimento: al machine learning e agli algoritmi predittivi applicati a scenari di ricerca; alle strategie di visualizzazione interattiva di risultati, dati elementari, aggregazioni, indicatori di sintesi; ai sistemi di raccolta ed elaborazione dati; alla digitalizzazione dei flussi di lavoro; alle App mobili, ai portali e ai CMS sia ad uso interno che per i clienti.