Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Chiara Castelli | Reply

Laureata in ingegneria elettronica nel 1993, inizio fin da subito un percorso nelle società di revisione e consulenza (prima Arthur Andersen, poi Deloitte fino all’attuale posizione in Reply), nell’ambito della verifica delle ricerche di mercato. In Reply sono ora responsabile dell’area Market Research Audit.

Nel corso degli anni, le verifiche svolte hanno riguardato sia ricerche istituzionali (ad esempio, l’indagine sui redditi delle famiglie Italiane commissionata da Banca d’Italia) o di interesse pubblico (le ricerche sugli ascolti quali Auditel, Audipress, Audiradio e successivamente TER), sia ricerche commissionate da aziende private.

L’obiettivo delle verifiche può essere, a seconda dell’esigenze specifica, sia l’effettivo rispetto degli standard di Qualità ASSIRM sia il rispetto degli accordi contrattuali tra l’Istituto di Ricerca e il committente la ricerca. Ho quindi sviluppato un modello di valutazione di una ricerca di mercato adattabile sia alle diverse esigenze del committente sia agli aspetti più rilevanti per ciascuna specifica ricerca.