Chiara Castelli | Reply
Laureata in ingegneria elettronica nel 1993, inizio fin da subito un percorso nelle società di revisione e consulenza (prima Arthur Andersen, poi Deloitte fino all’attuale posizione in Reply), nell’ambito della verifica delle ricerche di mercato. In Reply sono ora responsabile dell’area Market Research Audit.
Nel corso degli anni, le verifiche svolte hanno riguardato sia ricerche istituzionali (ad esempio, l’indagine sui redditi delle famiglie Italiane commissionata da Banca d’Italia) o di interesse pubblico (le ricerche sugli ascolti quali Auditel, Audipress, Audiradio e successivamente TER), sia ricerche commissionate da aziende private.
L’obiettivo delle verifiche può essere, a seconda dell’esigenze specifica, sia l’effettivo rispetto degli standard di Qualità ASSIRM sia il rispetto degli accordi contrattuali tra l’Istituto di Ricerca e il committente la ricerca. Ho quindi sviluppato un modello di valutazione di una ricerca di mercato adattabile sia alle diverse esigenze del committente sia agli aspetti più rilevanti per ciascuna specifica ricerca.