Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Anna Panza | Freelance

Laureata in Filosofia con indirizzo psicopedagogico nel 1986 con 110/110 cum laude presso l’Università di Pavia, inizio fin da subito ad occuparmi di ricerche di mercato in area Largo Consumo ricoprendo diversi ruoli all’interno di diversi Istituti di Ricerca (CIRM, Demoskopea, Adhoc, GPF&Associati, Markam Market Response), fino a diventare responsabile delle Ricerche Qualitative. Nel corso degli anni trascorsi in Adhoc, ho contribuito alla stesura di una parte del primo Codice di Qualità ASSIRM per ciò che attiene la ricerca qualitativa e alla stesura delle SOP aziendali per l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001. Dopo 14 anni di Largo Consumo sono transitata nel mondo della Ricerca di Mercato Pharma entrando in Pitre e successivamente in IMSHealth oggi IQVIA dove, accanto alla responsabilità del Team Ricerche Qualitative, ricopro ormai da 8 anni anche il ruolo di Responsabile della Farmacovigilanza per le PMR IQVIA a livello local. In questa veste, e assieme al Compliance Manager, ho disegnato e implementato i processi interni attualmente seguiti dall’azienda. Oltre alle attività di ricerca in ambito Pharma, svolgo anche attività di formazione alle reti aziendali e di docenza presso MAMAF (Master di Marketing Farmaceutico) dell’università di Pavia.