New Line RDM e QBerg: al via Pharma Parade, il nuovo servizio che integra dati di sell out e promo offline e online
New Line e QBerg insieme creano Pharma Parade, una novità assoluta nel mercato Pharma, una Hit List settimanale (da lunedì a domenica) dei prodotti più venduti nei canali Farmacia/Parafarmacia in Italia, arricchita dai ‘causal data’ di QBerg sulla promozionalità offline (volantino) e online (web promo).
Pharma Parade è uno strumento strategico in grado di fornire il “polso in tempo reale” di cosa viene venduto in Italia e consentire la comprensione di quanto la spinta promozionale, misurata da QBerg, abbia influito sulle vendite rappresentate da New Line.
Un nuovo prodotto destinato alle aziende farmaceutiche, con l’obiettivo di trasferire la capacità di leggere i fenomeni del canale fisico della farmacia, insieme alle leve determinanti, e l’eventuale impatto sulle performance dei brand.
‘Noi di QBerg siamo veramente entusiasti di intraprendere questo cammino insieme a New Line’, afferma Fabrizio Pavone, Co-Founder e Responsabile Business Development di QBerg. “La profondità e la qualità del dato che ha reso New Line una realtà di eccellenza in Italia, da oggi si arricchirà delle importanti dimensioni ‘causal’ fornite dagli assortimenti su volantini promozionali, promozioni online e scaffale continuativo online. La “Pharma Parade” che stiamo lanciando è solo la prima di queste importanti integrazioni: il mondo della farmacia in Italia è in rapido cambiamento, e noi riteniamo, insieme a New Line, di poter dare veramente una mano a tutti gli operatori industry e retail in questo difficile compito.’
«Siamo molto felici di questa partnership con QBerg» dichiara Elena Folpini, Managing Director di New Line Ricerche di Mercato «una collaborazione nata dal confronto in comuni tavoli di lavoro e frutto della sintonia che si è subito creata tra le nostre due aziende, molto simili per stile e per dinamicità. Una sinergia che ci permetterà di offrire al mercato nuove dimensioni di analisi per fotografare ancora più profondamente le dinamiche complesse e in evoluzione del canale farmacia, sia fisico che online. Pharma Parade, il primo servizio che stiamo per lanciare insieme, è proprio un esempio di integrazione che potenzia il patrimonio dati di New Line e QBerg: una nuova proposta settimanale, veloce e facilmente fruibile, dedicata al tema della promozione in farmacia».
New Line RDM è una affermata realtà italiana che da più di 40 anni opera nell’ambito delle Ricerche di Mercato per il mondo farmaceutico.
Progetta servizi di monitoraggio e di certificazione del sell out in farmacia destinati alle aziende farmaceutiche, ai distributori di farmaci, alle cooperative, alle catene di farmacie e parafarmacie e alle società di e-commerce.
QBerg è un Istituto di Ricerca italiano che nasce nel 2005 con l’obiettivo di fornire ai propri clienti gli strumenti per conoscere e gestire il mercato dei beni di consumo e di offrire una visione unificata della Price Intelligence e delle strategie assortimentali, comparando ciò che viene pubblicato a livello di flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter. QBerg opera nei mercati del Pharma, Beni Durevoli, Largo Consumo, Care, Baby Care, Bazar e DIY.
Per ulteriori informazioni
New Line RDM/Divisione Marketing&Comunicazione
Caterina Duzzi
+39 335 6864003
Cristiana Ghezzi
+39 353 4225957
QBerg/Divisione Comunicazione
Silvia Storelli
+39 375 5553305