Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


COME COSTRUIRE UN BUON QUESTIONARIO: DOMANDE, RISPOSTE, SEQUENZA

8 Giugno 2022

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

ABSTRACT

Un buon questionario deve essere esauriente ma non esondante. Occorre evitare di farsi prendere la mano adottando il criterio del “già che ci siamo, già che li stiamo intervistando”.
 
Ci sono 10 regole utili da ricordare per mettere a punto un buon questionario e, in queste video-pillole, vediamo quali sono.L’11a regola, non scritta, ma che le racchiude tutte è usare sempre il buon senso e fare in modo che il rispondente viva una buona esperienza per avere da lui buone risposte!
 
(PATRIZIA ELLI, Country Director @ Bilendi)

DOCENTE
Patrizia Elli

DURATA CORSO
15 minuti

TARGET
Per tutti

TOPIC
Metodologie e strumenti della ricerca di mercato

LIVELLO
Base

PREZZO
Gratuito

DETTAGLI CORSO

  • Online
  • Lingua italiana
  • Accesso permanente al corso

Conosciamo lo speaker: Patrizia Elli

Nel mondo delle ricerche di mercato da 35 anni, ha lavorato sia per istituti di ricerche di mercato tra i più grandi e famosi, italiani e internazionali, sia per piccole agenzie.

Attualmente è Country Director della sede italiana di Bilendi, dopo aver avuto un’esperienza analoga di 5 anni presso un altro panel provider, Research Now (ora Dynata).

Nel 2020 è stata eletta per la terza volta (non consecutiva) come membro del consiglio di Assirm.

L’azienda: Bilendi

Bilendi è un panel provider online presente in 12 paesi europei, con panel di proprietà altamente profilati. Nel 2019 Bilendi ha acquisito la società Via! che opera dal 2007. Non è cambiato nulla relativamente alla qualità, abbiamo cambiato solo il nome e aumentato la “potenza di fuoco”. Infatti, da due anni, il panel italiano di Via! –Club Nuove Idee – e il panel italiano di Bilendi – Maximiles Italia – si sono integrati per offrire la stessa qualità di prima e maggiore consistenza numerica.

Bilendi non è un istituto di ricerca, ma vuole essere il partner perfetto per ogni istituto di ricerca che voglia avvalersi di un field di qualità con un servizio efficiente ed efficace.

UNA SCELTA STRATEGICA CHE DÀ UN DOPPIO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DEL SETTORE E ALLA QUALITÀ DELLA RICERCA ITALIANA.

In primo luogo perchè, come specialista dell’online, mette a disposizione degli altri Istituti gli strumenti di rilevazione più avanzati e più efficienti.

In secondo luogo perchè Bilendi ha scelto la sola strada che può garantire un continuo miglioramento: lavorare solo con i professionisti della ricerca che abbiano fatto propri i rigorosi standard di qualità anche nel campo dell’online.