Martedì 20 settembre si è tenuto il webinar “Le nuove Norme di Qualità Assirm e l’Attestazione di Qualità” con la partecipazione del Comitato Qualità Assirm insieme al nostro organismo di certificazione, URS Italia, e diversi Associati.
Il Webinar è stata l’occasione per presentare le nuove Norme di Qualità Assirm, ratificate in occasione dell’Assemblea del 15 giugno scorso, e i relativi strumenti messi a disposizione degli Associati, con un focus particolare sui principali driver che hanno guidato il processo di revisione, nel dettaglio: la verifica e l’allineamento al nuovo standard UNI-ISO 20252:2019, la digitalizzazione dei processi, la semplificazione degli adempimenti operativi, l’allineamento alle nuove metodologie di ricerca e l’aggiornamento delle normative applicabili del settore.
In questo momento di condivisione Assirm ha confermato l’importanza dei valori e della mission del Comitato Qualità: promuovere la Qualità del servizio offerto dai propri Associati e alimentare e diffondere le best practices del settore.
Per questo da sempre Assirm offre la possibilità ai propri Associati, in alternativa alla certificazione ISO, di Attestare la compliance alle Norme di Qualità Assirm, al fine di garantire Standard di qualità elevati, consolidamento dei rapporti con i propri clienti, gestione efficiente dei processi produttivi, ottemperanza alle normative di riferimento e processi interni coerenti con le linee guida internazionali.
Un ringraziamento particolare a URS Italia, Organismo di Certificazione Accreditato, che con i preziosi interventi di Riccardo Cresto, Managing Director e Paolo Saino, Senior Lead Auditor ha illustrato i principi cardine dell’Attestazione di Qualità e ci ha guidato nella preparazione e gestione degli Audit che permettono di ottenere l’Attestazione di Qualità Assirm.
Questo webinar ci ha permesso inoltre di attivare un proficuo momento di confronto con gli Associati presenti per chiarire dubbi interpretativi delle Norme e cogliere spunti di approfondimento, con l’obiettivo comune di mantenere un focus attivo sugli standard di Qualità in un contesto di continua trasformazione delle metodologie di ricerca.
Il webinar è stato solo il primo di una serie di momenti dedicati alle tematiche della Qualità. E’ volontà di Assirm alimentare un rapporto continuo di scambio, supporto, confronto tra il Comitato Qualità e gli Associati con l’intento di tutelare e valorizzare il lavoro delle aziende italiane che si occupano di ricerche di mercato e generare valore per i loro clienti.
Tutta la documentazione presentata è disponibile sul sito QUI.
A cura del Comitato di Qualità Assirm