Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

L’approccio data driven

4 Novembre 2019

Rapidità di esecuzione, esame integrato di una considerevole quantità di dati provenienti da fonti dissimili, contenimento dei costi, una reportistica innovativa. Sono questi i vantaggi dell’approccio di analisi di LATTANZIO Monitoring & Evaluation per la definizione di strategie ottimizzanti.

Ai fini del riposizionamento di contenuti e di immagine di un’importante piattaforma e-learning pubblico e alla vigilia del suo rilascio, e nell’ottica di affrontare la consulenza in modalità data driven, abbiamo analizzato la piattaforma da differenti punti di osservazione, con un focus sulle informazioni provenienti da diverse fonti informative, ponendo particolare attenzione ai nuovi bisogni di utenti, tutor e docenti, e portatori di interesse, tra cui: centri per l’impiego, centri per l’istruzione degli adulti, il sistema camerale.
L’incrocio di queste informazioni ha permesso di avere indicazioni sugli interventi potenzialmente da realizzare per la valorizzazione del portale, allineando l’offerta formativa alle esigenze di una società sempre più digitalizzata, segmentata e in evoluzione.

Oltre a fornire uno sguardo strategico sui contenuti e sulle modalità di engagement dei fruitori attuali e potenziali, questo tipo di studio ha permesso di identificare anche interventi di natura tattica, come la progettazione del nuovo portale dal punto di vista dell’esperienza utente e del piano di comunicazione.

Il disegno in sintesi ha previsto l’analisi integrata e longitudinale di:
– oltre 2.500 schede catalografiche dei corsi erogati;
– oltre 550.000 profili di utenti univoci iscritti alla piattaforma;
– oltre 65.000 questionari di customer satisfaction raccolti tra i fruitori dei corsi;
– oltre 2.600 questionari raccolti tra gli utenti attivi.

I dati, preliminarmente elaborati secondo una prospettiva descrittiva, sono stati successivamente sottoposti ad analisi di tipo predittivo, tramite modelli statistico-matematico quali inferenze multilivello, time-series e survival models.
Lo studio ha permesso di integrare tutte le informazioni disponibili, ricostruendo la customer journey degli utenti e identificando la probabilità con la quale le diverse componenti per il riposizionamento interagiscono tra loro per l’ottimizzazione della strategia di sviluppo della piattaforma.

Per maggiori informazioni: annino@lattanziokibs.com