Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

L’IMPATTO DEL PROFILO SENSORIALE E DEL BRAND SU GRADIMENTO ED EMOZIONI

7 Novembre 2014

L’individuazione delle emozioni suscitate da un prodotto, considerandone solo le caratteristiche sensoriali e l’associazione al brand/packaging, può produrre una conoscenza più approfondita della percezione da parte del consumatore, dando così alle aziende ulteriori opportunità di progettazione ed ottimizzazione dei propri prodotti.
Questo studio evidenzia l’importanza delle caratteristiche sensoriali nel determinare gradimento ed emozioni relativamente ad un detergente delicato per il bucato. La misurazione delle emozioni si è infatti rivelata preziosa nel produrre una maggiore differenziazione dei vari competitor rispetto a quanto ottenuto sul piano puramente edonico.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@adactainternational.com

English Version
HOW SENSORY AND BRANDING AFFECT LIKING AND EMOTIONS

Investigating emotions elicited by a product, considering only its sensory characteristics or its association with the branding/packaging, can give a deeper insight into consumer perception, helping companies in the design and optimization of their products.
The study stresses the importance of the sensory characteristics in determining liking and emotions in delicate laundry detergents. Emotion measures were able to provide increased product differentiation among competitors, compared to the hedonic responses.

For further information please contact: info@adactainternational.com