Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

IRI ED NPD INSIEME: NASCE UNA NUOVA AZIENDA LEADER IN AMBITO DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE, ANALYTICS E MISURAZIONE DEI MERCATI

16 Giugno 2022

Grazie alla fusione verranno integrate competenze ed expertise su Largo Consumo, beauty, foodservice, sport, giocattoli per offrire una nuova visione integrata sugli acquisti nel retail e sulle tendenze di consumo

CHICAGO e PORT WASHINGTON, NY, 7 Aprile, 2022 — Information Resources, Inc. (“IRI leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo Shopper, e The NPD Group (“NPD”), fornitore a livello globale di informazioni di mercato e servizi consulenziali in oltre 20 Industry, annunciano oggi di aver siglato un accordo che prevede la fusione delle due aziende.

La fusione di IRI ed il Gruppo NPD permetterà di creare una azienda leader globale in ambito di soluzioni Tecnologiche, Analytics e Informazioni di mercato. Questa nuova realtà offrirà al mercato una visione innovativa di acquisti e consumi, il tutto facendo leva sulla piattaforma tecnologica IRI Liquid Data™.

La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2022. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.

L’integrazione di asset informativi complementari e tecnologia di ultima generazione consentirà di supportare ancora meglio la collaborazione tra industria e distribuzione. Le due controparti saranno così in grado di fornire un servizio migliore ai loro acquirenti, di rispondere prontamente alle tendenze dei mercati e di sfruttare insights di valore a supporto della crescita.

NPD fornisce informazioni di mercato e servizi di consulenza su settori quali il beauty, il foodservice, sport, giocattoli.
Queste competenze verranno integrate con la comprovata expertise di IRI nella misurazione dei mercati di Largo Consumo, supply chain, media e ottimizzazione delle leve di marketing, oltre alla gestione di piattaforme tecnologiche e Big data.

Kirk Perry, presidente e CEO di IRI, ha dichiarato: “Questa fusione rappresenta una grande opportunità per IRI, per NPD, per i nostri clienti e per tutti i nostri team poiché uniremo due leader di settore per offrire una visione dello store a 360 gradi. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con il team NPD, che apporterà al Gruppo nuove competenze in settori in cui IRI non era presente fino ad oggi. Dato che il panorama globale del retail è in continua evoluzione, IRI e NPD disporranno di tecnologia innovativa, analisi, dati, talento e una più ampia copertura geografica per supportare al meglio la crescita di produttori e distributori in tutto il mondo. Questa integrazione darà vita ad un’organizzazione bastata su innovazione e successo che sarà supportata dall’esperienza e dalle risorse del nostro nuovo investitore di maggioranza, Hellman & Friedman (“H&F”), insieme ai nostri partner a lungo termine, Vestar Capital e New Mountain Capital”.

Il CEO di NPD Karyn Schoenbart ha aggiunto: “Siamo entusiasti della prospettiva di fondere le nostre aziende per fornire ai clienti gli strumenti e le informazioni di cui hanno bisogno per avere successo in un contesto in cui il comportamento del consumatore è in continuo cambiamento. NPD ed IRI condividono culture simili, incentrate sul cliente, innovative e collaborative; ciò ha reso questa unione una scelta naturale”.

H&F, una delle principali società di private equity a livello mondiale, acquisirà una quota di maggioranza di IRI e fonderà quest’ultima con la società NPD, già nel portafoglio di H&F. H&F guiderà un gruppo di proprietà composto dagli investitori a lungo termine di IRI, Vestar Capital Partners (“Vestar”) e New Mountain Capital (“NMC”), che manterranno entrambi investimenti significativi nella società combinata. Dopo la chiusura della transazione, H&F, Vestar e NMC avranno tutte rappresentanza nel consiglio di amministrazione della nuova società.
Kirk Perry diventerà CEO della nuova organizzazione e farà parte del consiglio di amministrazione. Il presidente esecutivo di NPD, Tod Johnson, sarà presidente del consiglio di amministrazione della società combinata e anche Karyn Schoenbart si unirà al consiglio.
Jeff Ansell, attuale presidente del consiglio di amministrazione di IRI, farà parte del nuovo consiglio di amministrazione che verrà a formarsi. Johnson e Schoenbart continueranno a guidare NPD fino alla chiusura e rimarranno investitori nella nuova società.
Evercore, Goldman Sachs & Co. LLC e Guggenheim Securities LLC sono consulenti finanziari di IRI e Kirkland & Ellis LLP ha la funzione di consulente legale. Jefferies Group LLC è il consulente finanziario esclusivo di NPD e H&F e Simpson Thacher & Bartlett LLP funge da consulente legale. Kramer Levin è consulente legale di Johnson e Schoenbart.

Chi è IRI
IRI è leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight con l’obiettivo di supportare la crescita delle aziende del largo consumo, retail e media. Facendo leva sul più grande patrimonio di informazioni su acquisti, investimenti sul punto vendita, media, shopper loyalty e comportamento dei consumatori, il tutto integrato in piattaforme tecnologiche on demand, IRI guida oltre 5.000 Clienti nel mondo nella ricerca continua di eccellenza, nello sviluppo della quota di mercato, nello stabilire un legame con i propri consumatori, con l’unico obiettivo di far crescere il loro business. Visita il sito www.iriworldwide.com per saperne di più.

Chi è The NPD Group
NPD offre dati, esperienza nel settore e analisi predittive per aiutare i clienti a far crescere le loro attività in un mondo in costante cambiamento. Oltre 2.000 aziende in tutto il mondo si affidano a NPD per misurare, prevedere e migliorare le prestazioni su tutti i canali, inclusi quelli fisici, e-commerce e B2B. NPD opera in 19 paesi in tutto il mondo, con attività che coprono lAmerica, l’Europa e l’APAC. Le aree in cui l’azienda opera includono abbigliamento, elettrodomestici, automotive, bellezza, libri, tecnologia B2B, tecnologia di consumo, e-commerce, accessori moda, consumo alimentare, ristorazione, calzature, casa, prodotti per l’infanzia, intrattenimento multimediale, mobile, forniture per ufficio, vendita al dettaglio, sport, giocattoli e videogiochi. Per ulteriori informazioni, visita www.npd.com.

Chi è Hellman & Friedman
Hellman & Friedman è una delle maggiori società società di private equity globale con un approccio di investimento distintivo incentrato su investimenti azionari su larga scala in attività in crescita di alta qualità. H&F cerca di collaborare con team di livello mondiale in cui la sua profonda esperienza nel settore, l’orientamento a lungo termine e l’approccio collaborativo consentono alle aziende di avere successo. H&F si rivolge ad aziende che spiccano in settori selezionati, inclusi software e tecnologia, servizi finanziari, assistenza sanitaria, consumatori e vendita al dettaglio e altri servizi alle imprese.
Dalla sua fondazione nel 1984, H&F ha investito in oltre 100 aziende. L’azienda sta attualmente investendo il suo decimo fondo, con $ 24,4 miliardi di capitale impegnato, e ha oltre $ 90 miliardi di asset in gestione al 31 dicembre 2021. Scopri di più sulla filosofia di investimento e sull’approccio ai risultati sostenibili di H&F visitando il sito www.hf.com

Chi è Vestar Capital Partners
Vestar Capital Partners è un’importante società di private equity operante nel mercato statunitense, specializzata in management buyout e investimenti in capitali di crescita. Vestar investe e collabora con team dirigenziali e proprietari privati, per la creazione di valore aziendale a lungo termine, in particolare nell’ambito di prodotti di consumo, assistenza sanitaria, servizi aziendali e prodotti industriali. Dalla sua fondazione nel 1988, Vestar ha realizzato oltre 80 investimenti in diverse realtà aziendali e oltre 200 acquisizioni aggiuntive, per un valore totale di circa 50 miliardi di Dollari. Per ulteriori informazioni su Vestar, visitate www.vestarcapital.com.

Chi è New Mountain Capital
New Mountain Capital è un fondo di private equity di New York che effettua investimenti per lo sviluppo del capitale nel lungo periodo con attività di investimento diretto in operazioni in conto capitale e attività di management buy-out. La azienda attualmente detiene partecipazioni pubbliche e private e gestisce un patrimonio di oltre 20 milardi di dollari New Mountain Capital ricerca con cura quelli che ritiene essere i leader di crescita e di qualità in settori industriali selezionati e quindi opera intensamente con il management per consolidare il valore di queste società. Per maggiori informazioni su New Mountain Capital, visitate www.newmountaincapital.com.