Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


INVITO – Research Chapter: Etica della Ricerca? Esperienze a confronto – 14 luglio ore 18

11 Luglio 2022

Giovedì 14 luglio h. 18.00-19.00Live Streaming

L’incontro è libero e gratuito sul Canale YouTube del Research Chapter

Un momento di condivisione e di dibattito:

La formazione dell’opinione pubblica e il peso della propaganda, questioni centrali in ogni società aperta, sono tornate di attualità a causa delle recenti emergenze: epidemia, guerra, crisi economica.

E’ apparso evidente l’atteggiamento di ‘esperti’ che, parlando ai cittadini attraverso mezzi di comunicazione di massa, non si limitano ad offrire una opinione fondata sulla propria specializzazione, ma pretendono di imporre ai cittadini una visione totalizzante, legittimata dalla ‘scienza’. E’ anche noto l’atteggiamento di personaggi politici orientati a speculare su timori, paure e insicurezze dei cittadini. 

Ricerche demoscopiche e sondaggi sono quindi non di rado usati per verificare la pubblica adesione ad opinioni proposte in virtù di una autorità.

Di fronte a questa situazione, appare particolarmente importante riportare alla luce il senso della ricerca fondata su competenze psicologiche, sociali e statistiche. L’etica della ricerca consiste nel portare alla luce -quale che sia l’aspettativa della committenza- ciò che i cittadini pensano, sognano o desiderano. La ricerca assume così un fondamentale ruolo nella costruzione della democrazia liberale.

Intervengono:

  • Francesco Varanini (Presidente di Assoetica)
  • Roberto Beccari (Vicepresidente Nazionale di Manageritalia, già Amministratore Delegato LVMH Italy)
  • Giuseppe Scaratti (Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Bergamo)