Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Indicatore di competitività complessiva del sistema Italia: Slim Factor Index (SFI). Ultimi dati aggiornati!

23 Gennaio 2013

 

Per accelerare l’uscita dell’Italia dalla crisi, anche qualche piccola iniziativa concreta può aiutare. In particolare, è sicuramente utile sviluppare, divulgare e adoperare in chiave sia descrittiva che interpretativa opportuni indicatori sintetici quantitativi. Cioè dei «termometri» dello stato di salute del Paese.

In tale ottica, l’indice creato dal Centro Studi Assirm e presentato pubblicamente in occasione dell’ultima Assemblea degli Associati di Dicembre scorso, riguarda la misurazione della capacità competitiva complessiva del «sistema- Italia», per mezzo di un indicatore trimestrale che rilevi e appunto sintetizzi dati raccolti in tre macro aree dell’economia: le esportazioni (il «made in Italy») e il rapporto fra export e import, la ricettività (il comparto turistico, una delle principali industrie nazionali) e la domanda aggregata del mercato interno (ossia i consumi).

I fattori utilizzati come variabili elementari per la costruzione dell’indice sintetico sono i seguenti:

1.Esportazioni totali nazionali (2005 = 100)
2.Rapporto esportazioni/importazioni totali nazionali (2005 = 100)
3.Arrivi totali negli esercizi alberghieri e complementari (base mobile)
4.Permanenze negli esercizi alberghieri e complementari (base mobile)
5.Differenza  tra imprese attive e imprese cessate (2005 = 100)
6.PIL e sua variazione (base mobile)
7.Indice della produzione industriale escluse le costruzioni (2005 = 100)
8.Indice della produzione industriale nelle costruzioni (2005 = 100)
9.Indice del fatturato dei prodotti industriali(2005 = 100)
10.Fiducia dei consumatori rilevata dall’Istat (2005 = 100)

Qui allegata la presentazione dei dati aggiornati al 3° trimestre 2012 e la previsione del 4° trimestre 2012.

SFI 4 trimestre 2012 - aggiornato.pdf