Un indicatore per la misurazione della competitività di specifiche aree territoriali
IAL – MONITOR ATTRATTIVITA LOCALE
Lavorando su dati secondari, disponibili da fonti pubbliche facilmente consultabili, è possibile costruire degli strumenti di analisi economica, demografica, sociale. Strumenti che aiutano a comprendere le caratteristiche di un territorio e valutarne la competitività, in un momento in cui la competitività è la vera sfida con cui si devono confrontare tutti i territori, quale che ne sia la loro ampiezza. Il CSF Assirm, in collaborazione con il Prof. Gian Carlo Blangiardo, ordinario di demografia allUniversità Bicocca, ha sviluppato uno strumento di misurazione dellattrattività territoriale basato appunto su dati secondari reperibili da fonti pubbliche.
È stato così elaborato il Monitor Attrattività Locale, con il relativo indicatore (IAL – Indicatore di Attrattività Locale). L’obiettivo dello IAL è di consentire di costruire una graduatoria di attrattività, nell’ambito di un qualsivoglia insieme di comuni italiani, rispetto al loro livello di benessere e alle potenzialità di sviluppo che hanno.
Presentazione IAL - Aprile 2013 Aggiornamento IAL - Settembre 2013 Aggiornamento IAL - Settembre 2013 Aggiornamento IAL - Dicembre 2013