Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


OSSERVATORIO SULLA SOSTENIBILITÀ ASSIRM

19 Novembre 2019

#Osservatorio #Sostenibilità

Il nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità lanciato dal Centro Studi e Formazione Assirm, su un campione di 1000 casi rappresentativo della popolazione italiana, ha l’obiettivo di monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, e di fornire nuove chiavi interpretative su questo fenomeno. L’Osservatorio mette in luce anche il livello di conoscenza relativa al tema della sostenibilità a fronte della crescente percezione della sua importanza.

Tra i principali risultati, si rileva che, sebbene gli italiani a livello personale si dichiarino preoccupati circa i temi della sostenibilità, la percezione è che tra i propri concittadini regni un generale disattenzione verso il tema: per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, ad esempio, solo un terzo (32%) crede che i propri concittadini siano poco impegnati su questo fronte.

Inoltre, la generazione dei “baby boomers” appare essere quella più preoccupata, probabilmente perché sono quelli che più da vicino hanno toccato con mano il cambiamento e hanno una chiara visibilità delle trasformazioni in atto sia a livello economico-sociale che a livello ambientale.

Qualche problema emerge, poi, sul fronte della comunicazione e delle informazioni disponibili sull’argomento: per la metà degli intervistati non solo vi è un problema legato alla quantità di informazioni disponibili, ma anche relativo alla qualità, in termini di chiarezza, correttezza e trasparenza.

Sono disponibili i dati della prima rilevazione, in allegato il report.

Il report della prima rilevazione