Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Assirm Innovation Index

21 Luglio 2015

Il nuovo indicatore misura potenzialità e competitività dei Paesi europei
Assirm lancia un nuovo strumento di misurazione e comparazione: l’Assirm Innovation Index, un indicatore in grado di misurare le potenzialità e la competitività di un paese in termini di innovazione sociale ed economica a partire dall’analisi dei segnali deboli di cambiamento che sono tracciabili all’interno di un sistema.

Il nuovo indicatore elaborato dal Centro Studi Assirm mette a confronto la situazione socio-economica di 13 paesi europei sulla base di tre dimensioni specifiche: l’insieme delle caratteristiche macro-economiche di uno stato (enabling conditions), il clima emotivo ed il sentiment di consumatori ed imprese in un dato momento storico (economic trust) ed il livello di investimenti nei settori di ricerca e sviluppo (creation of ideas). “Il concetto di Innovazione Paese è complesso e multidimensionale e fino ad oggi non ha avuto chiara e condivisa misurazione”- commenta Guendalina Graffigna, Direttore Centro Studi Assirm - “è in quest’ottica che Assirm vuole provare ad offrire uno strumento di analisi delle potenzialità di un Paese di generare innovazione e quindi favorire lo sviluppo sociale ed economico.” L’indicatore, costruito tramite analisi secondaria di database pubblici (OECD Statistics), ha cadenza trimestrale e consente confronti internazionali grazie anche alla possibilità di comparare diverse dimensioni sia di uno stesso Sistema Paese sia di paesi differenti.


Leggi il Comunicato Stampa