Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI NOSTRI CLIENTI

30 Settembre 2021

Da oltre 15 anni, al termine di ogni ricerca, a consegna del report finale avvenuta, il Sistema Qualità ADACTA prevede l’invio ai relativi clienti di un form “obiettivo qualità”, tramite il quale si intende raccogliere il loro giudizio rispetto alla qualità del servizio assicurato.

Lo scopo è quello di monitorare puntualmente, dopo ogni singolo test, la soddisfazione del cliente in termini complessivi (overall) e per i principali fattori che concorrono alla realizzazione di una ricerca: solidità e appropriatezza della metodologia applicata, organizzazione e rigorosità della fase di “field”, efficacia e fruibilità del report, professionalità del team impegnato nella ricerca, rispetto dei tempi previsti.

Il cliente è chiamato a giudicarci indicando il proprio grado di soddisfazione, in una scala da 1 a 9, sia complessivamente sia per ciascuno dei fattori sopra indicati. Inoltre, potrà aggiungere ogni altra considerazione, consiglio o critica che riterrà opportuno segnalare scrivendo direttamente all’interno del form.

Forse a prima vista potrà sembrare un formalismo burocratico e, magari, una perdita di tempo.

PER NOI DI ADACTA L’OPINIONE DEI NOSTRI CLIENTI CONTA PERCHE’ CI AIUTA A CRESCERE

Ma per noi “adactiani” è esattamente il contrario: l’opinione dei nostri clienti, è di rilevanza assoluta, tant’è vero che provvediamo sistematicamente a sollecitare coloro che si attardano nel restituirci le loro valutazioni attraverso la compilazione dell’”obiettivo qualità”. Quando ci sono giudizi critici, per fortuna raramente, in ADACTA si convocano urgentemente apposite riunioni per esaminare il caso, si rivedono le diverse fasi della ricerca, si contatta e ci si confronta personalmente con il cliente interessato, si attivano procedure correttive o azioni di miglioramento ove necessario.

Sappiamo bene che il frutto del nostro lavoro, il risultato di una ricerca, è un “bene” immateriale difficile da valutare; dalle ricerche escono sempre numeri, grafici, considerazioni, ma non è sempre facile per chi usufruisce di questi servizi apprezzarne la fondatezza, la completezza e, soprattutto, l’utilità al fine di prendere decisioni. Per questo è importante che si instauri un rapporto di collaborazione autentico, trasparente in tutte le fasi della ricerca, tramite il quale il committente possa valutare la qualità del lavoro in ogni suo aspetto e possa constatare la miglior professionalità possibile da parte del team “adactiano”.

UN ANDAMENTO CHE EVIDENZIA UN GRADO DI SODDISFAZIONE ELEVATO E IN CRESCITA NEGLI ULTIMI ANNI

Come mostrato nel grafico dell’immagine di copertina, la soddisfazione media complessiva, indicatore principale calcolato su centinaia di giudizi espressi ogni anno da decine di clienti, ha registrato un andamento in costante crescita negli ultimi 15 anni.

Si tratta di risultati di cui, naturalmente, siamo soddisfatti ed orgogliosi: abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungerli, faremo il possibile per mantenerli e, se possibile, migliorarli.