Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


MRF21 – IL FORUM DELLA CONOSCENZA: GUARDA LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE

15 Settembre 2021

L’evento annuale più rilevante dedicato alle ricerche di mercato è alle porte. Il nuovo format del MRF21 – Il Forum della Conoscenza – in programma dal 27 al 28 ottobre e on demand fino al 5 Novembre – è stato svelato il 16 settembre con una diretta sul canale LinkedIn di Assirm. Clicca qui per guardare la registrazione!

L’appuntamento ha dato il via alle iscrizioni ed è stata l’occasione per le aziende che vogliono diventare protagoniste dell’evento di toccare con mano le novità del convegno che, sviluppato con il supporto organizzativo di Digital Events, per il secondo anno consecutivo avrà una veste interamente digitale. Due giornate di plenarie e tavole rotonde, quattro i percorsi tematici:

  • Indice di fiducia e PNRR
  • Sostenibilità e coesione sociale. Quali comportamenti e trend rimarranno nel post-covid
  • Il nuovo ruolo della marca (brand) nei prossimi anni
  • Digital transformation e artificial intelligence

Il Marketing Research Forum 2021 quest’anno denominato “Il Forum della Conoscenza” per dare voce alla ricerca di marketing nella sua funzione sociale più alta: la capacità – attraverso Business Intelligence, Big Data, Data Analysis e servizi di Consulting – di tradurre gli insight del presente, per generare Conoscenza a potenziamento della crescita delle imprese.

“La conoscenza del mercato, dei consumatori, e in generale dei propri stakeholder di riferimento, sono alla base del successo di ogni iniziativa di impresa, personale e di vita. Per questa ragione le ricerche di mercato rappresentano uno strumento essenziale per lo sviluppo di industry strategiche alla base dell’economia di ogni Paese”, ha commentato Tommaso Pronunzio, Vicepresidente Assirm. “La comprensione di temi quali la digital transformation, la sostenibilità e l’artificial intelligence sono strettamente connessi ai nuovi bisogni dell’individuo ed è proprio in questi contesti che le indagini di marketing assumono quindi un ruolo insostituibile” ha concluso Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia e consigliere Assirm.