Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

I BENCHMARK DI ADACTA INTERNATIONAL

21 Ottobre 2024

In un mercato globale e nell’era dell’iper-competizione, la chiave del successo nel settore dei prodotti di largo consumo risiede innanzitutto nella comprensione profonda delle esigenze e desideri del consumatore. In questo processo, l’intuizione delle sue preferenze sensoriali rappresenta un elemento imprescindibile.

Adacta International, con il suo profondo e consolidato expertise in consumer science, si pone al fianco delle aziende, offrendo insight preziosi per il monitoraggio di prodotti già in commercio o per guidarne lo sviluppo di nuovi e vincenti che conquistino il mercato.

TRE DECENNI IN ASCOLTO DEL CONSUMATORE

In oltre 30 anni di attività, infatti, Adacta International ha condotto test su oltre 20.000 prodotti di largo consumo, food e non food, delle più importanti Aziende del panorama nazionale ed internazionale. Questo, attraverso il reclutamento di quasi un milione di persone, selezionate secondo precisi criteri di target, coinvolte in prove di consumo/utilizzo domiciliari o presso test center appositamente attrezzati.

Ciò ha consentito di allestire un ampio database strutturato, costituito dai giudizi di gradimento “blind” (in cui il brand non era noto agli intervistati), riferiti a prodotti già presenti a scaffale, che ne riflettono la gratificazione sensoriale percepita dai consumatori.

UN DATABASE DI INESTIMABILE VALORE

Questo vasto database di cui dispone Adacta International, in continuo aggiornamento, è una miniera di informazioni, nel cui ambito è possibile condurre analisi approfondite all’interno di una specifica categoria merceologica, oppure spaziare tra categorie diverse.

Inoltre, a seconda delle necessità e degli obiettivi, la classificazione ragionata delle informazioni può permettere anche analisi comparative tra marche della grande distribuzione organizzata e brand dell’industria di marca, tra modalità di rilevazione (es: test center o domiciliare) o di acquisizione delle informazioni (es: intervista autocompilata o face to face), oppure distinte per periodo storico.

Questo patrimonio di dati consente ad Adacta International di mettere a disposizione dei propri clienti dati di riferimento/benchmark di solidità unica, utilissimi per valutare l’efficacia delle performance dei loro prodotti e quindi della relativa appropriatezza di eventuali strategie di ottimizzazione sensoriale delle proprie formulazioni. Tutto ciò, con l’obiettivo di garantire la massima soddisfazione del consumatore finale.

IMPLICAZIONI STRATEGICHE PER I CLIENTI

I dati di benchmark di Adacta International sono pertanto una bussola che guida le Aziende verso scelte informate e strategie vincenti, che consentono di proporsi con fiducia al mercato, consapevoli che ogni decisione è supportata da dati solidi ed affidabili.

ADACTA INTERNATIONAL, ALLEATO PER L’ECCELLENZA

Adacta International non ambisce ad essere semplicemente un fornitore di dati; piuttosto un partner strategico che permette ai propri clienti di navigare con successo il complesso mercato dei prodotti di largo consumo, affinché le aziende non solo comprendano i desideri dei consumatori, ma li sappiano anticipare, creando prodotti che definiranno il mercato di domani.

Bruno Piccoli Senior Consumer & Sensory Scientist