Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Guerra al fumo, ma le vendite non calano

26 Maggio 2016

Nell’aprile dello scorso anno il Parlamento Europeo ha emanato la direttiva 2014/40 sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco. Il provvedimento più discusso dalla direttiva impone che sul pacchetto di sigarette figurino delle avvertenze relative alla salute: le avvertenze combinate (immagini shock e testo) devono coprire il 65% della superficie esterna del fronte e del retro della confezione e devono avere delle dimensioni minime. Ipsos ha indagato questo tema, per conto di Philip Morris, realizzando un’indagine quali-quantitativa tra i cittadini italiani dai 18 ai 74 anni.