Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Visitatore/Utente Unico (Unique Visitor/User)

Nelle ricerche sul web, è una misura desunta che indica un singolo individuo, non duplicato, che visita una pagina di un sito Web durante un determinato intervallo di tempo, indipendentemente dalla frequenza con cui la visita (definizione).

È una misura indicativa non tanto del traffico generato dal sito, quanto del livello di fidelizzazione degli utenti (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.102).