Test Center
Location presso cui vengono realizzate ricerche con finalità di test (concept test, product test, shelf test, ecc.), allestita in maniera tale da garantire il controllo e la replicabilità delle procedure utilizzate (definizione).
Per rispondere a tale finalità, il test center non può essere un luogo generico (punto vendita, domicilio dell’intervistato, centro commerciale, ecc.), ma deve essere un ambiente controllato e deve garantire la conformità rispetto ad alcuni requisiti. Tali requisiti includono la presenza della strumentazione necessaria per l’applicazione di procedure standard (ad esempio, la creazione di uno scaffale fisico o virtuale, la preparazione di cibi che necessitano cottura o decongelamento, l’esecuzione di programmi di lavaggio, l’utilizzo di strumentazione di neuromarketing, ecc.) e l’esistenza di un responsabile che garantisca la correttezza esecutiva di tali procedure.
Non si definisce test center una location genericamente adibita ad altre tipologie di indagine (ad esempio, interviste di customer satisfaction). La sede del test center può essere permanente (un’area riservata di un ufficio) o temporanea (una sala d’albergo), purché vengano rispettate le condizioni sopra descritte e si garantisca il controllo delle procedure utilizzate (approfondimento).
Fonte: Assirm