Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Test

In psicologia dei consumi, prova, esame mirante alla misurazione della prestazione di una persona oppure di un prodotto o servizio. In statistica, procedura di inferenza per decidere circa la possibilità di rifiutare o meno l’ipotesi nulla e di accettare o meno l’ipotesi alternativa (test di significatività statistica) (definizione).

Un test statistico può essere a una coda oppure a due code, a seconda che l’ipotesi alternativa vada solo in una direzione (test a una coda) oppure in due direzioni, rispetto a quanto statuito dall’ipotesi nulla (approfondimento).

Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.