Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Temporary Price Reduction (TPR)

E’ una promozione di prezzo (sconto) destinata direttamente al consumatore che avviene in un arco temporale relativamente ristretto (da una a tre settimane) e che viene monitorata attraverso un algoritmo che analizza i prezzi di vendita, per punto vendita, per settimana, secondo il processo qui descritto. La Promozione di Prezzo passa attraverso l’individuazione del “Regular Price” di ogni SKU per Shop per settimana. Il “Regular Price” è il secondo prezzo più alto tra quelli delle ultime 5 settimane. Se il prezzo rilevato nella sesta settimana è più basso del 10% almeno, rispetto al “Regular Price”, si attiva la Promozione Temporanea di Prezzo (TPR) (definizione).

Le attività di TPR possono essere “pure”, cioè non accompagnate da alcuna altra attività promozionale sul punto di vendita, oppure accompagnate dalla presenza di un Display (esposizione evidenziata), da un Folder (Volantino dell’insegna) o da un Display+ Folder (approfondimento).

Fonte: Nielsen Retail Panel Seminar