Temporary Price Reduction (TPR)
E’ una promozione di prezzo (sconto) destinata direttamente al consumatore che avviene in un arco temporale relativamente ristretto (da una a tre settimane) e che viene monitorata attraverso un algoritmo che analizza i prezzi di vendita, per punto vendita, per settimana, secondo il processo qui descritto. La Promozione di Prezzo passa attraverso l’individuazione del “Regular Price” di ogni SKU per Shop per settimana. Il “Regular Price” è il secondo prezzo più alto tra quelli delle ultime 5 settimane. Se il prezzo rilevato nella sesta settimana è più basso del 10% almeno, rispetto al “Regular Price”, si attiva la Promozione Temporanea di Prezzo (TPR) (definizione).
Le attività di TPR possono essere “pure”, cioè non accompagnate da alcuna altra attività promozionale sul punto di vendita, oppure accompagnate dalla presenza di un Display (esposizione evidenziata), da un Folder (Volantino dell’insegna) o da un Display+ Folder (approfondimento).
Fonte: Nielsen Retail Panel Seminar