Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Studio longitudinale

Le inchieste longitudinali consistono nell’intervistare ripetutamente gli stessi soggetti in un ampio arco temporale (definizione).

Il principale vantaggio di questa tipologia di studi consiste nel monitorare l’evoluzione e il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti sugli stessi soggetti. I principali problemi consistono invece nella “mortalità” del campione (molti soggetti saranno irraggiungibili per diversi motivi a ogni nuova rilevazione), nell’effetto memoria e nel fatto che il soggetto sapendosi osservato può modificare il suo comportamento normale (approfondimento).

Fonti: Corbetta, P. (1999). Metodologia e tecniche della ricerca sociale.