Simulated Test Market
E’ una ricerca di mercato articolata e complessa, basata su una fase sperimentale di laboratorio (Concept-product test) che mira a raccogliere il feedback del consumatore sul posizionamento, sul prodotto e sul suo prezzo di vendita, imitando le condizioni più realistiche possibili di utilizzo del prodotto o servizio, in cui i rispondenti vengono selezionati, intervistati e quindi osservati mentre effettuano o discutono i loro acquisti. La seconda fase è invece tutta svolta “a tavolino”, utilizzando modelli micro-econometrici e matematici atti a simulare l’impatto di fattori quali la conoscenza della marca, il tasso di prova, la penetrazione sul mercato, il tasso di ripetizione d’acquisto, la distribuzione per canale, lo spending
pubblicitario e promozionale, la cannibalizzazione verso altri prodotti, ecc. con l’obiettivo conclusivo di formulare il potenziale di vendita del nuovo prodotto (definizione).
Il STM è un test in-vitro, e per quanto si cerchi di far provare il prodotto a casa del consumatore, non potrà mai simulare realisticamente tutte le complesse fasi che compongono il processo d’acquisto. Ha però l’innegabile vantaggio -rispetto all’implementazione di un’area test o market test- di essere più rapido, più economico e più “riservato”, nel senso di non esporre l’azienda ad una commercializzazione del prodotto anche se su scala ridotta (approfondimento).
Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001