Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


ROI (Return on investment)

Il ROI, detto ritorno dell’investimento, è l’indicatore principe di quanto profitto viene generato da un’azienda nell’ambito di un investimento pubblicitario o di marketing (per esempio advertising online, un evento o altro ancora) (definizione).

La formula del ROI è: (Revenue – Cost)/ Cost (approfondimento).

Fonti: Chiariello S., “Il marketing d’impresa. Elementi essenziali e innovativi”, Angeli, Milano, 2012.