Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Retention Rate

Nel web marketing il Retention Rate (tasso di fidelizzazione o ritenzione) è la percentuale di fidelizzazione del proprio sito Web e rappresenta un indicatore di prestazioni chiave (KPI) che misura il numero di clienti che restano in giro o effettuano acquisti ripetuti rispetto al numero di visitatori unici. Nelle Ricerche di U &A (Cfr. infra), il Retention Rate è il rapporto tra il numero di clienti fidelizzati su un dato prodotto o servizio e il numero di coloro che hanno avuto occasione di acquistarlo almeno una volta (definizione).

Lo scopo della metrica “tasso di fidelizzazione” in un’ambiente di marketing è quello di monitorare le prestazioni del prodotto o servizio dell’azienda nell’attirare e trattenere il cliente (approfondimento).

Fonte: Digitalmarketinginstitute.com