Qualità (norme di)
Procedure e requisiti che definiscono il livello di qualità di un servizio erogato, in particolare in questo contesto di un servizio di ricerca di mercato (definizione).
Le norme di qualità, insieme al codice di etica professionale ASSIRM, rispondono all’esigenza di rafforzare i fondamenti della professione, formalizzandoli e dando loro visibilità, per contribuire a consolidare l’identità del settore e qualificarlo; all’esigenza di acquisire maggiore autorevolezza rispetto alle controparti istituzionali e di affermare una visione della qualità della ricerca più ampia, non limitata ai soli aspetti procedurali, e focalizzandosi sulle modalità operative più importanti con l’obiettivo di soddisfare un numero crescente di portatori di interesse (stakeholder), in ottica di sviluppo sostenibile e di gestione del rischio nel contesto competitivo di riferimento. Le norme di qualità ASSIRM si ispirano allo standard di settore ISO 20252 e alla norma ISO 9001, offrendo di fatto un approccio semplificato all’attestazione per le aziende associate. L’attestazione ASSIRM si configura dunque come una “certificazione” di base, cioè come un requisito minimo, che ogni azienda di ricerca associata deve garantire (approfondimento).
Fonte: www.assirm.it.