Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
È quell’insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca (definizione). Consiste cioè nel dare alle persone motivo di parlare circa un prodotto o servizio e nel facilitare […]
Il Buzz Monitoring è la misurazione dei flussi conversazionali che, sulla Rete, riguardano un certo argomento (definizione). Le piattaforme sociali, come Facebook, Twitter, Google+ e via dicendo, oltre a offrire un’ottima vetrina a tutte le attività commerciali e ai brand, sono anche un luogo dove gli utenti (cioè i potenziali clienti) si scambiano idee, opinioni e […]
Sistema per la somministrazione delle indagini tramite telefono cellulare o smartphone. Consente la raccolta di informazioni e il trattamento dei dati in tempo reale (definizione). Nei prima sondaggi via SMS venivano inviati dei messaggi di testo per contattare i rispondenti sui loro dispositivi mobili, che richiedevano una risposta degli intervistati attraverso il medesimo canale (senza […]
Procedura di estrazione di un sottoinsieme (campione) da una popolazione (definizione). Può avvenire secondo tecniche probabilistiche oppure non probabilistiche. Nel primo caso è possibile calcolare con precisione l’errore casuale associato al campione, nel secondo caso invece no. Questa è la ragione per cui, dal punto di vista statistico, i campioni da preferire sono quelli probabilistici. […]
È un metodo di campionamento online che guida i potenziali partecipanti a sondaggi o altre attività di ricerca provenienti da inserzionisti sui social media e altri siti Web a un portale online in cui vengono selezionati per progetti di ricerca in tempo reale (definizione). A differenza degli “Access Panel”, i partecipanti ad un campionamento dinamico […]
È la pratica di combinare più fonti di campioni eterogenee allo scopo di ottenere un campione più coerente o più rappresentativo. Il “Sample Blending” è un metodo per acquisire campioni online che va oltre i tradizionali panel online, proprio per includere più fonti di intervistati (definizione). Nei paesi più avanzati nella conduzione delle ricerche online, […]
Un qualsiasi sottoinsieme estratto, secondo un criterio stabilito, dalla relativa popolazione o universo statistico di riferimento (definizione). Vi sono svariati tipi di campione, in funzione del metodo di estrazione adoperato per formarli: casuali semplici, casuali sistematici, stratificati, per quote, a grappolo, e così via. Nonostante il campionamento costituisca una procedura tipica delle ricerche quantitative su […]
Particolare tipo di campione probabilistico in cui ciascun soggetto della popolazione ha una probabilità nota di essere estratto e arruolato nel campione (definizione). Se questa probabilità è la stessa per tutti i soggetti, il campionamento si dice equiprobabile. Un campione casuale ben costruito tende a generare per definizione un campione rappresentativo della popolazione. In altre […]
È un campione stratificato, cioè ripartito a priori per caratteristiche come ad esempio l’età, il genere, l’uso di una categoria di prodotti o altre, anche incrociate tra loro. Le varie categorie di soggetti vengono reclutate nel campione dagli intervistatori, sino al raggiungimento delle quote prestabilite (definizione). La composizione del campione e la sua ripartizione in […]
È detto rappresentativo un campione, cioè un sottoinsieme della popolazione di riferimento, che riproduca in piccolo (proporzionalmente) le caratteristiche e la struttura della popolazione stessa (definizione). Per ottenere un campione rappresentativo di un universo, è essenziale eseguire una corretta procedura di campionamento. Inoltre, più un campione è numeroso più esso tende a essere rappresentativo. La […]
È il campione statistico estratto suddividendo l’universo in strati, cioè in sottogruppi omogenei quanto a caratteristiche prescelte. Nei campioni stratificati casuali, da ogni strato vengono poi ricavate, con procedura casuale, le unità finali che entrano a far parte del campione (definizione). A parità di ampiezza campionaria, un campione stratificato è più preciso di un campione […]
E’ una misurazione che serve a stabilire il grado in cui un aumento delle vendite di una certa marca sostituisce le vendite di un’altra o di altre marche dello stesso produttore (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001
Interviste personali (face to face) assistite dal computer (definizione). Sistema di intervista personale nella quale gli intervistatori si avvalgono dell’ausilio di un computer (laptop o tablet) per la somministrazione del questionario. Tale sistema è collegato via modem al server cosa che consente la creazione di un database unico delle interviste, l’elaborazione in tempo reale dei […]
È il trasferimento dei dati raccolti con la rilevazione in formato digitalizzato (definizione). Il crescente utilizzo di supporti informatizzati tende a rendere sempre più coincidenti fra loro il momento del prelievo del dato dalla singola unità statistica e quello del suo inserimento in formato digitalizzato (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.
Interviste telefoniche assistite dal computer (definizione). L’intervista è gestita da un sistema informatizzato, attraverso postazioni telefoniche dotate di videoterminale; il numero telefonico da contattare è generato automaticamente e appare a video, così come le domande del questionario; l’intervistatore invia le risposte tramite tastiera direttamente nella memoria centrale, che può elaborare i risultati in tempo reale […]
Interviste mediante piattaforma web (definizione). Sistema d’intervista web nel quale le risposte vengono direttamente inserite nel computer dall’intervistato. Tale sistema non richiede la presenza di intervistatori, consente la somministrazione di stimoli audio-visivi, permette l’elaborazione in tempo reale dei dati e la supervisione in itinere dell’indagine (approfondimento). Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle […]
E’ un modello di marketing che viene tradizionalmente impiegato per descrivere e analizzare le fasi che attraversa il prodotto nel corso della sua vita utile, cioè dal momento in cui arriva sul mercato a quello della sua eliminazione. La durata dell’intero ciclo di vita del prodotto e delle sue fasi è determinata dall’andamento delle vendite […]
Preparazione dei questionari compilati di una ricerca di mercato per l’elaborazione dei dati, basata sull’eliminazione degli errori e sul trattamento delle risposte mancate, in essi eventualmente presenti (definizione). Ossia, aggiornamento e “pulizia” del database delle interviste, volto a migliorarne la qualità e la coerenza e a predisporlo per l’elaborazione dei dati (approfondimento). Fonti: Marbach G., […]
È l’insieme dei numeri cui sono associate particolari risposte (definizione). Numero o altro simbolo utilizzato per designare una categoria (voce) di risposta a una domanda di questionario. Dando dei codici alle voci di risposta si consente il passaggio alla loro quantificazione e all’analisi con tecniche statistiche (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, […]
Procedura di trasformazione delle risposte date dai soggetti nei corrispondenti codici numerici, per consentire l’elaborazione statistica dei dati (definizione). Nelle domande chiuse, le risposte compaiono già precodificate; nelle domande a risposta aperta, occorre un lavoro di post-codifica, attraverso il quale si riportano a categorie tematiche omogenee le diverse risposte, e si assegna a ciascuna categoria […]
Forma di codifica in cui la codifica manuale viene sostituita, in tutto o in parte, da varie forme di codifica computerizzata o codifica assistita da computer utilizzando elenchi di codici memorizzati su computer, dizionari, sistemi automatizzati, apprendimento automatico, intelligenza artificiale o altre tecnologie (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.11).
Misura del grado di associazione fra due variabili, cioè della loro maggiore o minore tendenza a variare insieme in modo diretto (correlazione positiva) o inverso (correlazione negativa) (definizione). È un numero reale che può assumere tutti i valori compresi fra -1 e +1. Il valore 0 indica assenza di correlazione, quello -1 perfetta correlazione negativa […]
È il quadrato del coefficiente di correlazione (se, per esempio, la correlazione vale 0,56, il coefficiente di determinazione viene ad assumere il valore 0,56 x 0,56 = 0,31) (definizione). Indica la misura percentuale in cui i valori di una variabile sono determinati da quelli dell’altra, o meglio la quota di varianza in una variabile che […]
Si veda: Intervista in profondità.
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