Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
E’ la percentuale di rispondenti che ha espresso il punteggio più elevato di una scala (Top Box) sia verbale che numerica. A volte i primi due (Top-Two-Boxes) o i primi tre (Top-ThreeBoxes) punteggi possono essere aggregati per calcolare la percentuale di coloro che hanno espresso i punteggi più elevati (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR […]
Insieme di temi e problemi da esplorare in un colloquio clinico o in un gruppo di discussione. ‘Guida’, ‘traccia’ o ‘scaletta di conduzione’ sono sinonimi spesso usati (definizione). La traccia, che può essere più o meno strutturata, a seconda del tipo di intervista, riporta gli argomenti che devono essere affrontati nell’ambito dei quali l’intervistato e […]
Schema, presente nel questionario attraverso i codici associati alle varie modalità di risposta alle domande, che fungeva da guida per l’immissione dei dati nel calcolatore (definizione). Con lo sviluppo dei fogli elettronici di calcolo, e più in generale dei moderni programmi di elaborazione delle informazioni, il concetto di tracciato scheda (che era importante quando l’elaborazione […]
Studio continuativo di un fenomeno sociale o di mercato, ripetendo più volte nel tempo una stessa rilevazione (definizione). Questo tipo di indagini di mercato consente di tracciare nel tempo l’andamento di un fenomeno, ad esempio un atteggiamento o la propensione ad acquistare un certo bene o servizio. Può essere svolto su campioni rotativi, che cambiano […]
Tendenza presente in una serie storica di dati (definizione). Più in generale, tendenza evolutiva di un certo fenomeno in funzione del tempo: un’opinione, un atteggiamento, un modello di consumo (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.
Sinonimo di popolazione. Si intende la collettività, o popolazione, di ricerca (definizione). Ogni ricerca deve essere riferita a un particolare “universo”, la cui accurata definizione rappresenta sempre un passo metodologico importante. Una volta definita la popolazione, si può decidere attraverso quale tecnica estrarre da essa un opportuno sottoinsieme, il campione, sul quale effettuare la ricerca […]
Si tratta delle vendite incrementali generate da una promozione della marca ed attribuibili solo ed esclusivamente a questa attività. Si ottiene calcolando la differenza tra vendite totali e vendite di baseline in un determinato periodo temporale e rappresenta la reale misurazione delle vendite aggiuntive derivanti dall’attività promozionale (definizione). Fonte: Nielsen Retail Panel Seminar
Tipologia di indagine di mercato a carattere strategico, avente come obiettivo primario la comprensione dei principali elementi di attrattività – nonché le possibili opportunità – legate ad un prodotto o servizio, esaminando vari aspetti tra cui la frequenza d’acquisto, la frequenza d’uso, gli atteggiamenti, i punti di forza e di debolezza (definizione). Gli studi U&A […]
Termini molto utilizzati nel gergo delle Ricerche di Marketing per indicare un intervistato o rispondente che si è qualificato per essere un utilizzatore o utente di un determinato prodotto/servizio o marca (User); al contrario, può essersi qualificato per non aver mai utilizzato quel determinato prodotto/servizio o marca (Non-User) (definizione). Fonte: Collins English Dictionary
È la procedura che verifica la conformità, la rispondenza, alle specifiche o ai requisiti prefissati di una qualsivoglia fase del processo di ricerca (definizione). In genere si valida un questionario (tramite una fase pilota), una codifica, una traccia di conduzione, ecc. (approfondimento). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.103).
Si afferma che i risultati di un determinato processo di ricerca sono validi quando si fornisce la garanzia che essi rappresentano ciò che si voleva trovare attraverso la ricerca stessa (definizione). Parliamo di validità di un progetto di ricerca, quando, oltre a non mancare di alcuno degli elementi essenziali per la sua conduzione, sia immune […]
Valore al di sopra del quale, in un test di significatività statistica, l’ipotesi nulla viene rigettata e l’ipotesi alternativa viene accettata (definizione). L’individuazione del valore critico è alla base delle procedure di calcolo nei testi di significatività statistica (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, […]
Maggiore o minore uniformità nei valori assunti dai dati in una distribuzione (definizione). Le misure di variabilità sono altrettanto importanti di quelle di tendenza centrale, nel descrivere la struttura di una distribuzione di frequenze. Ad esempio, a una stessa media possono corrispondere misure di variabilità molto diverse, a indicazione della maggiore o minore concentrazione (o […]
È il quadrato della deviazione standard di un insieme di dati (definizione). Si calcola facendo la media degli scarti al quadrato dalla media: ciascuno scostamento dalla media viene elevato al quadrato, tutti questi scostamenti al quadrato dalla media vanno sommati fra loro e il risultato si divide per il numero di dati (approfondimento). Fonti: Marbach […]
Nelle ricerche sul web, è una misura desunta che indica un singolo individuo, non duplicato, che visita una pagina di un sito Web durante un determinato intervallo di tempo, indipendentemente dalla frequenza con cui la visita (definizione). È una misura indicativa non tanto del traffico generato dal sito, quanto del livello di fidelizzazione degli utenti […]
Tipologia di indagine che serve per misurare la vitalità di un prodotto lanciato da poco sul mercato (definizione). Si esegue formando un campione di punti vendita, intervistandone i gestori e osservando il sell out del prodotto nei giorni di esecuzione del test, nonché intervistando un certo numero di acquirenti del prodotto (approfondimento). Fonti: Barile S., […]
È la ripetizione in successione temporale (prima wave, seconda wave, …) di una ricerca continuativa in cui né gli obiettivi e né il disegno della ricerca viene modificato nel corso dell’esecuzione (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.106).
Analisi e presentazione dei risultati comportamentali, delle citazioni e del sentiment riportato dagli utilizzatori o dai partecipanti che transitano su piattaforme online (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.107).
Stringa di codice detta “single-pixel GIF” (cioè 1 x 1 pixel), presente su una pagina di un sito Web o su una e-mail, che consente in modo discreto (di solito non visibile ad occhio nudo) di verificare che un utente abbia avuto accesso ad alcuni contenuti dell’attività del sito Web (definizione). Ciò differisce dal “beacon” […]
Il webinar è un neologismo dato dalla fusione dei termini, in lingua inglese, web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione internet (definizione). Fonte: Wikipedia.org
Si ottiene facendo lo scarto del dato in questione dalla sua media, e dividendo il risultato per la deviazione standard (definizione). I punti Z si usano per effettuare un confronto preciso fra distribuzioni diverse (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche […]
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