Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


OOH

E’ l’acronimo di Out-of-Home (letteralmente fuori casa=esterna). Riferito alla pubblicità, con pubblicità esterna si intendono tutte le forme pubblicitarie presenti all’esterno delle mura domestiche o di un dispositivo elettronico, quindi presenti sul territorio ed interagenti con esso (per es. le affissioni, gli autopaneaux, nelle forme più tradizionali; comunicazione non convenzionale come “ambient marketing” e “guerrilla marketing” che utilizzano nuovi media/media digitali per veicolare il messaggio pubblicitario) (definizione).

Riferito alle Ricerche di Mercato si identificano per esempio i consumi OOH contrapposti a quelli in-home. Sono perciò tutti i consumi che avvengono al di fuori delle mura domestiche e chiamati appunto “fuori casa” (anche detti “Away from Home” – AFH) (approfondimento).

Fonti: Il Sole 24 Ore; Wikipedia.org