Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Netnografica (ricerca)

Il termine “netnografia” identifica un metodo di ricerca qualitativo, su base etnografica, che permette al ricercatore di immergersi nelle conversazioni dei consumatori prodottesi spontaneamente online, al fine di estrarne informazioni significative da convertire in soluzioni di marketing (definizione).

Il termine è stato introdotto dal sociologo Robert Kozinets, studioso del Marketing Tribale e della Consumer Culture Theory. Il supporto in ambito marketing di un’analisi netnografica è diventato sempre più determinante con l’avvento del Web 2.0 (inteso come luogo pubblico in cui gli utenti conversano, comparano, valutano e contestano prezzi, brand, prodotti e servizi). Internet è così divenuto lo spazio prediletto dal consumatore per mettere in scena la propria identità e la propria eticità; non più soltanto uno strumento di comunicazione di massa, ma anche un ambiente di “consumo di massa” (approfondimento).

Fonti: Semoli A., “Web analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web”, Hoepli, Milano, 2012; Kozinets, R. V., “Netnography: Doing Ethnographic Research Online”, Sage, Londra, 2010.