Netnografica (ricerca)
Il termine “netnografia” identifica un metodo di ricerca qualitativo, su base etnografica, che permette al ricercatore di immergersi nelle conversazioni dei consumatori prodottesi spontaneamente online, al fine di estrarne informazioni significative da convertire in soluzioni di marketing (definizione).
Il termine è stato introdotto dal sociologo Robert Kozinets, studioso del Marketing Tribale e della Consumer Culture Theory. Il supporto in ambito marketing di un’analisi netnografica è diventato sempre più determinante con l’avvento del Web 2.0 (inteso come luogo pubblico in cui gli utenti conversano, comparano, valutano e contestano prezzi, brand, prodotti e servizi). Internet è così divenuto lo spazio prediletto dal consumatore per mettere in scena la propria identità e la propria eticità; non più soltanto uno strumento di comunicazione di massa, ma anche un ambiente di “consumo di massa” (approfondimento).
Fonti: Semoli A., “Web analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web”, Hoepli, Milano, 2012; Kozinets, R. V., “Netnography: Doing Ethnographic Research Online”, Sage, Londra, 2010.