Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Loyalty (Fedeltà)

Nel Marketing e nelle Ricerche di marketing si definisce fedeltà un comportamento di chi acquista, nell’ambito di una data categoria di prodotti/servizi o esercizi commerciali, unicamente o quasi da un solo fornitore, in virtù di un atteggiamento favorevole nei confronti dello stesso. Da questo termine derivano i concetti di brand loyalty (la fedeltà alla marca) e store loyalty (la fedeltà ai punti vendita) (definizione).

La fidelizzazione del cliente/consumatore/shopper (customer loyalty) è uno degli obiettivi basilari delle organizzazioni marketing oriented, in quanto in mercati sempre più competitivi e saturi, è molto più efficiente sviluppare e mantenere una relazione continuativa e durevole con la clientela, ricercando la soddisfazione dei suoi bisogni, desideri ed aspettative (approfondimento).

Fonte: GlossarioMarketing.it