Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 


Intercettazione

Tipo di intervista in cui i partecipanti sono contattati, senza un consenso preventivo, sia di persona che on-line, per l’esecuzione di un progetto di ricerca (definizione).

Ad esempio, vengono chiamate intercettazioni “by street” o “mall” quelle interviste eseguite reclutando i rispondenti in strada o nei centri commerciali (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.50).