Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Errore standard

È la deviazione standard di una determinata distribuzione campionaria di una statistica (definizione).

Se, da una popolazione, si estraggono tutti i possibili campioni di numerosità pari a n, e se su ciascuno di questi campioni si calcola una particolare statistica (ad esempio la media), si ottiene una distribuzione di valori, detta distribuzione campionaria di questa statistica (nel nostro esempio, della media). Anche questa distribuzione ha una sua deviazione standard, che viene chiamata errore standard. Quindi l’errore standard della media è la deviazione standard della distribuzione campionaria delle medie calcolate su tutti i possibili campioni di numerosità pari a n, estratti da una determinata popolazione. L’errore standard serve anche per determinare i livelli di confidenza del campione (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.