Distribuzione Binomiale o di Bernoulli
E’ una distribuzione molto studiata in statistica e calcolo delle probabilità, che ha solo due modalità di espressione: 0 ed 1. La più semplice realizzazione di questa distribuzione è rappresentata da lanci successivi di una moneta, associando convenzionalmente il valore 1 a ogni ‘testa’ e 0 a ogni ‘croce’. Ciascuna delle due possibilità è considerata equiprobabile e il valore del parametro p (probabilità che si realizzi l’evento testa o croce) è pertanto fissato a 1/2. Se il numero di variabili Yi (ovvero di lanci) è fissato e pari a n si parla allora di esperimento di Bernoulli. L’attributo binomiale deriva dalla presenza dell’omonimo coefficiente nella formula della funzione di probabilità (definizione).
Se n (il numero di lanci) tende a infinito, il teorema di De Moivre-Laplace stabilisce che è possibile esprimere la distribuzione binomiale in termini della distribuzione normale Φ(x) (approfondimento).
Fonte: Treccani – Enciclopedia della Scienza e della Tecnica -2008; R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001