Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Diario

Supporto, cartaceo o elettronico, che un soggetto deve auto-compilare per registrare i propri comportamenti o consumi (definizione).

La tecnica del diario, cartaceo o elettronico, è particolarmente utile per dare valore ecologico alla ricerca di mercato, ossia per calarla nei concreti comportamenti di consumo degli intervistati. Per esempio, un product test acquisisce maggiore validità ecologica se il prodotto viene piazzato prima a casa degli intervistati (home placement) con la richiesta di provarlo per una settimana, e di riportare i propri giudizi su un diario giornaliero. Al termine della settimana di prova, avviene comunque la specifica intervista al domicilio dell’intervistato. Rispetto a un product test “puntuale”, con un singolo assaggio e una singola intervista contestuale all’assaggio stesso, il metodo del piazzamento a casa con intervista successiva consente una maggiore validità ecologica (pur avendo, naturalmente, dei costi di esecuzione maggiori) (approfondimento).

Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994.