Diario
Supporto, cartaceo o elettronico, che un soggetto deve auto-compilare per registrare i propri comportamenti o consumi (definizione).
La tecnica del diario, cartaceo o elettronico, è particolarmente utile per dare valore ecologico alla ricerca di mercato, ossia per calarla nei concreti comportamenti di consumo degli intervistati. Per esempio, un product test acquisisce maggiore validità ecologica se il prodotto viene piazzato prima a casa degli intervistati (home placement) con la richiesta di provarlo per una settimana, e di riportare i propri giudizi su un diario giornaliero. Al termine della settimana di prova, avviene comunque la specifica intervista al domicilio dell’intervistato. Rispetto a un product test “puntuale”, con un singolo assaggio e una singola intervista contestuale all’assaggio stesso, il metodo del piazzamento a casa con intervista successiva consente una maggiore validità ecologica (pur avendo, naturalmente, dei costi di esecuzione maggiori) (approfondimento).
Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994.