Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Dati elementari

Le informazioni raccolte nel corso della ricerca dopo i controlli di qualità, ma prima di qualunque trattamento (definizione).

Dato elementare è il contenuto, o la misura, come vengono prelevati direttamente da ciascuna unità statistica. Le successive fasi del processo di ricerca hanno l’obiettivo di trasformare il dato in informazione (approfondimento).

Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001; Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2007.