Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CPS

Sigla che sta per Creative Problem Solving, una particolare metodologia di produzione di idee per mezzo di tecniche di creatività applicata (definizione).  

È uno degli approcci con cui si può sviluppare una ricerca creativa.  Ipotizza che ogni processo di produzione ideativa passi attraverso sei fasi, che sono: Mess Finding (individuazione della sfida), Data Finding (raccolta di dati sulla sfida), Problem Finding (trasformazione della sfida in problemi operativi da risolvere), Idea Finding (generazione di idee sui sotto-problemi emersi nello stadio del Problem Finding), Solution Finding (individuazione delle possibili soluzioni) e Acceptance Finding (trasformazione della soluzione in un concreto piano d’azione). Ciascuna fase, a sua volta, viene divisa in una prima sotto-fase di tipo “divergente” (produzione libera di contenuti) e una seconda sotto-fase di tipo “convergente” (valutazione razionale dei contenuti prodotti nella sotto-fase precedente) (approfondimento).

Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.