CPS
Sigla che sta per Creative Problem Solving, una particolare metodologia di produzione di idee per mezzo di tecniche di creatività applicata (definizione).
È uno degli approcci con cui si può sviluppare una ricerca creativa. Ipotizza che ogni processo di produzione ideativa passi attraverso sei fasi, che sono: Mess Finding (individuazione della sfida), Data Finding (raccolta di dati sulla sfida), Problem Finding (trasformazione della sfida in problemi operativi da risolvere), Idea Finding (generazione di idee sui sotto-problemi emersi nello stadio del Problem Finding), Solution Finding (individuazione delle possibili soluzioni) e Acceptance Finding (trasformazione della soluzione in un concreto piano d’azione). Ciascuna fase, a sua volta, viene divisa in una prima sotto-fase di tipo “divergente” (produzione libera di contenuti) e una seconda sotto-fase di tipo “convergente” (valutazione razionale dei contenuti prodotti nella sotto-fase precedente) (approfondimento).
Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.