Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CATI (Computer Aided Telephone Interviewing)

Interviste telefoniche assistite dal computer (definizione).

L’intervista è gestita da un sistema informatizzato, attraverso postazioni telefoniche dotate di videoterminale; il numero telefonico da contattare è generato automaticamente e appare a video, così come le domande del questionario; l’intervistatore invia le risposte tramite tastiera direttamente nella memoria centrale, che può elaborare i risultati in tempo reale (approfondimento).

Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.