Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CAPI (Computer Aided Personal Interviewing)

Interviste personali (face to face) assistite dal computer (definizione).

Sistema di intervista personale nella quale gli intervistatori si avvalgono dell’ausilio di un computer (laptop o tablet) per la somministrazione del questionario. Tale sistema è collegato via modem al server cosa che consente la creazione di un database unico delle interviste, l’elaborazione in tempo reale dei dati e la supervisione in itinere dell’indagine (approfondimento).

Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.